Napoli: volantino e appuntamenti in solidarietà all'anarchico Nicolas
Di Stato si muore

por Ateneo Libertario
9 maggio 2005

Il 1° maggio a Bogotà si è tenuto un grande corteo: in migliaia dall'intera Colombia sono scesi a manifestare nella capitale, tra cui un numeroso spezzone anarchico. Ad un certo punto della manifestazione, senza motivo, parte una carica della polizia contro gli anarchici, con lacrimogeni e proiettili di gomma sparati all'impazzata. Nella calca, un gruppo di agenti della squadra speciale antisommossa ESMAD si accanisce su Nicolas Neira Alvarez, un compagno anarchico di 15 anni che era in strada a manifestare. Grazie all'intervento di altri compagni, viene soccorso e portato all'ospedale, ma in gravissime condizioni: i medici gli diagnosticano 2 fratture al cranio, 2 ematomi al cervello e diverse lesioni sparse sul corpo.

Intanto gli anarchici colombiani si mobilitano con un presidio di solidarietà presso l'ospedale in cui Nicolas è ricoverato. I partecipanti vengono seguiti e tenuti sotto stretto controllo dalla polizia prima, durante e dopo la manifestazione, fino ad arrivare a minacce telefoniche ricevute nel mezzo della notte da parte di "sconosciuti".

Anche la sua famiglia ha subito forti pressioni: è stata più volte chiamata dalla polizia, ma gli agenti rifiutavano di farsi identificare.

Nella mattina del 6 maggio Nicolas muore, dopo 5 giorni di agonia in ospedale.

Gli anarchici dell'America del Sud continuano a mobilitarsi, perché il nostro compagno non è stato ucciso solo dagli infami sbirri, ma dallo stato e dal capitale. Autorità che dominano le nostre vite e che, in Colombia come in Italia, non si creano problemi ad uccidere e perseguitare dietro la maschera della democrazia e del bene comune.

Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Nicolas e ai compagni colombiani continuando come loro a lottare per un mondo libero da padroni e confini.

Faremo sentire la nostra rabbia e la nostra indignazione ai rappresentanti del governo della Colombia a Napoli il 12 maggio, presso il Consolato in via Stazio 3 (Piedigrotta – incrocio Via A. Manzoni).

Invitiamo tutti a partecipare al presidio e ad esprimere il proprio dissenso verso gli assassini che hanno tolto la vita all'anarchico Nicolas Neira Alvarez.

Ancora una volta lo Stato ha mostrato il suo vero volto
Ancora una volta lo Stato ha ucciso chi lotta per la liberta'

Contro ogni forma di autorità
Solidarietà a chi lotta contro il potere

Contro la violenza e l’ingiustizia di questa società
Per un mondo senza schiavi e padroni

Ribellarsi contro l’oppressione è necessario
...ne vale la tua libertà

Ateneo Libertario, Vico Verde Monteoliveto 4, 80134 Napoli
http://www.ecn.org/ateneolibertario

 
Lo agrario Derechos humanos Plan Colombia Movimientos sociales Desarrollo regional Opinión Internacional Contáctenos Últimas Noticias Conflicto Medio ambiente ¿Qué es Prensa Rural?