Asociación Campesina de Arauca
:: Arauca, Colombia ::
Mappa del sito
Suscríbete a servicioprensarural

L’ELN ferma ed assassina quattro contadini nel dipartamento di Arauca
Agencia Prensa Rural / lunedì 16 ottobre 2006 / Español
 

Secondo quanto informato dall’Associazione Contadina di Arauca, i contadini Franky Bueno Méndez, Edwin Arnulfo Chaparro, Luis Carlos Vasco e José Esaú Tarazona, che erano stati fermati da guerriglieri dell’Esercito di Liberazione Nazionale nel villaggio Caranal de Fortul (dipartimento di Arauca), sono stati ritrovati assassinati il 9 ottobre scorso nei villaggi di Palmarito, Nuevo Horizonte e La Veinte.

L’Associazione Contadina di Arauca, ACA, da anni è impegnata nell’autorganizzazio ne dei movimenti contadini nel militarizzato dipartimento petrolifero di Arauca, confinante con la Repubblica Bolivariana del Venezuela.

ACA ha anche denunciato che José Cornelio Nechí, presidente della giunta di azione comunale di Alto Bello, il quale era stato prelevato dall’ELN lo scorso 8 ottobre, risulta ancora scomparso.

Secondo ACA, questi fatti costituiscono violazioni del diritto internazionale umanitario che l’organizzazione guerrigliera dice di rispettare.

Questi riprovevoli fatti avvengono in un momento in cui la popolazione araucana è fustigata dalla presenza di centinaia di militari ed assessori statunitensi, nell’ambito della blindatura del tratto iniziale dell’oleodotto Caño Limón - Coveñas, e dalle incessanti violazioni dei diritti umani da parte delle forze militari del regime Uribe. Solo pochi giorni fa, a Puerto Nidia i soldati hanno minacciato la comunità e nel villaggio Bruselas hanno rubato alla popolazione civile diversi beni.